D.L. Aiuti bis e le comunicazioni dell’Agenzia delle entrate sui codici tributo per il credito di imposta per il caro ENERGIA

Set 23, 2022

Print Friendly, PDF & Email

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i codici tributo del credito di imposta per il terzo trimestre 2022, prorogati dal D.L. Aiuti Bis.

Contesto

Torniamo a parlare del caro energia e delle misure messe in atto dal Governo per contrastare gli effetti devastanti dei prezzi stellari raggiunti ormai da tutte le commodity energetiche.

Ricordiamo le proroghe alle misure già attivate dal Governo contenute nel cosiddetto D.L. Aiuti bis, DECRETO-LEGGE 9 agosto 2022, n. 115 Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali, che per completezza qui riportiamo in sintesi e che sono:

Art. 4 Azzeramento oneri generali di sistema nel settore elettrico per il quarto trimestre 2022.

Art. 5 Riduzione dell’IVA (al 5%) e degli oneri generali nel settore del gas per il quarto trimestre 2022.

Art. 6 Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale per il terzo trimestre 2022.
Al comma 1. è stato prorogato il credito di imposta per il terzo trimestre 2022 per le imprese energivore (25% della spesa sostenuta)

Al comma 2. è stato prorogato il credito di imposta per il terzo trimestre 2022 per le imprese gasivore (25% della spesa sostenuta).

Al comma. 3. è stato prorogato il credito di imposta per il terzo trimestre 2022 alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, NON energivore (15% della spesa sostenuta).

Al comma 4. infine è stato prorogato il credito di imposta alle imprese NON gasivore (25% della spesa sostenuta).

Anche per il terzo trimestre 2022 è stato previsto che per le imprese NON energivore e NON gasivore ove l’impresa destinataria del contributo, nel secondo e terzo trimestre dell’anno 2022 si rifornisca di energia elettrica o di gas naturale dallo stesso venditore da cui si riforniva nel secondo trimestre dell’anno 2019, il venditore, entro sessanta giorni dalla scadenza del periodo per il quale spetta il credito d’imposta, invia al proprio cliente, su sua richiesta, una comunicazione nella quale è riportato il calcolo dell’incremento di costo della componente energetica e l’ammontare della detrazione spettante per il terzo trimestre dell’anno 2022.

Aggiornamenti

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 16/09/2022 una circolare contenente i nuovi codici tributo per poter utilizzare il credito di imposta per il terzo trimestre 2022.

Di seguito i nuovo codici:

  • “6968” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese energivore (terzo trimestre 2022)
  • “6969” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese a forte consumo gas naturale (terzo trimestre 2022)
  • “6970” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese non energivore (terzo trimestre 2022)
  • “6971” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese diverse da quelle a forte consumo gas naturale (terzo trimestre 2022)

 

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA