4.0 detto … Factory – La TECNOLOGIA 4.0 applicata in Azienda

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/07/2019
9:00 - 12:00

Luogo
Confindustria Firenze

Categorie


REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI DI TECNOLOGIA 4.0 IN AZIENDA

LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI DI TECNOLOGIA 4.0 IN AZIENDA

I risultati del percorso “Formazione & Affiancamento” per gli Imprenditori

 L’evento finale del percorso totalmente finanziato dalla Regione Toscana prevede la presentazione delle applicazioni 4.0 realizzate in quattro diverse aziende grazie all’affiancamento di esperti e docenti del mondo accademico e professionale

 Il percorso pilota svolto dalle aziende dei settori chimico e farmaceutico, evidenzierà il modello realizzato a seguito del trasferimento tecnologico e dello sviluppo di competenze digitali attraverso le esperienze dirette degli imprenditori.

 L’incontro si svolgerà alla presenza dei soggetti istituzionali del territorio, che hanno contribuito con ruoli diversi alla realizzazione del percorso ed ha lo scopo di fornire anche ad essi un feedback sull’esperienza realizzata.

 Al termine vi sarà un breve confronto con i partecipanti sui temi trattati e un debriefing sulle sfide e gli ostacoli all’introduzione di tecnologie Industria 4.0 nelle PMI

 

PROGRAMMA
ore 9,00 registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto

ore 9,30 Saluti e introduzione Confindustria Firenze Formazione, partner di progetto (PIN) e dei soggetti istituzionali.

ore 9,45 Sonia Ceccherini, Confindustria Firenze/Mario Rapaccini, Università di Firenze
L’articolazione dell’intervento e il modello di realizzazione: collaborazione tra Confindustria, imprese, accademia, startup e innovation manager.

ore 10,00 Giuseppe Seghi Recli, Molteni/ Mattia Dimitri, Università di Firenze/ Tina Riis, consulente
Il caso Molteni: costruzione di un gemello digitale della Linea 6 e di un ambiente Virtual Reality per la formazione alle procedure di avvio della Linea e del loro miglioramento. Demo VR e raccolta dei feedback.

ore 10,20 Fabio Favati, Colgom/Gualtiero Cozzi, Lascod/Danio Berti, Università di Firenze
I casi Lascod e Colgom: esempi di applicazioni di Digital Marketing e della creazione delle competenze interne necessarie a sviluppare ulteriormente le soluzioni digitali realizzate.

ore 10,40 Mario Pedrazzini, Biokimica/Giampiero Francavilla, consulente
Il caso Biokimica: sviluppo del progetto aziendale Industria 4.0 e di una soluzione applicativa Internet of Things per le linee di produzione delle polveri e liquidi.

ore 11,00 Debriefing, spazio Q&A per osservazioni, domande e considerazioni finali

 

Interactive Point
Aperitivo e social networking

 

Allegati

Allegati