Appalti per l’innovazione: cosa sono e perché partecipare

06/02/2023

Nel 2018 Confindustria ha siglato il Protocollo Domanda pubblica come leva di innovazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e la Conferenza delle Regioni/ITACA.

Il Protocollo ha consentito di attivare una stretta sinergia pubblico-privato per diffondere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti pubblici come leva di innovazione e per spingere le imprese a far emergere quei profili tecnologici e qualitativi in grado di soddisfare i fabbisogni di beni e servizi innovativi della PA.

Questa collaborazione ha, tra l’altro, contribuito all’avvio del programma Smarter Italy, la principale iniziativa governativa per la sperimentazione degli appalti di ricerca e di innovazione. Nel corso dell’anno sono stati pubblicati i primi due bandi del programma nell’ambito Smart Mobility, per un valore complessivo di 15 milioni di euro, ai quali il mercato ha risposto con altissimo riscontro: hanno partecipato alla consultazione oltre 800 operatori economici.

Confindustria, con la collaborazione di AgID, ha deciso di avviare un ciclo di webinar con le Associazioni del Sistema per fornire alle imprese le conoscenze tecniche necessarie per partecipare agli appalti di innovazione e stimolarle a cogliere le interessanti opportunità che derivano da questo programma e da altre iniziative che si stanno attivando a livello regionale.

I webinar saranno realizzati nell’ambito del Monitor Legislativo, il Progetto promosso da Confindustria e realizzato da SFC con il sostegno di 4.Manager.

In allegato la locandina con il programma dei lavori.

Per iscriversi accedere al link dedicato.