Dall’8 al 10 ottobre p.v., si terrà a San Paolo, in Brasile, una missione imprenditoriale guidata dal Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, e organizzata da Confindustria, ICE Agenzia, CDP, SACE e SIMEST.
I settori focus della missione sono quelli maggiormente promettenti per la crescita delle nostre esportazioni e per il rafforzamento della collaborazione industriale tra Italia e Brasile:
- Agritech (meccanizzazione agricola e trasformazione alimentare);
- Infrastrutture, Energia e Biocarburanti;
- Macchinari industriali (in particolare per l’industria manifatturiera e metalmeccanica, l’edilizia e le infrastrutture, l’industria tessile, il confezionamento e l’imballaggio);
- Tecnologie estrattive e Siderurgia;
- Trattamento delle acque.
Il Brasile rappresenta ormai una destinazione prioritaria per le aziende interessate a espandersi in America Latina. L’Italia è il secondo partner commerciale europeo del Brasile, dopo la Germania. Nonostante ciò, l’interscambio commerciale presenta ampi margini di crescita. Infatti, il paese sudamericano ha un enorme potenziale di sviluppo e necessita di prodotti e servizi innovativi e di qualità.
Obiettivo di questa iniziativa è promuovere e rafforzare la presenza delle imprese italiane nel mercato brasiliano mediante forme di collaborazione industriale nei settori focus.La missione è rivolta alle aziende e alle associazioni industriali intenzionate a presentarsi e proporsi sul mercato brasiliano e/o consolidare rapporti di affari.
PARTECIPAZIONE
Le aziende e le associazioni interessate a partecipare alla missione sono pregate di registrarsi – entro mercoledì 2 ottobre p.v. – direttamente sul portale eventi del MAECI al seguente LINK : urly.it/3110xc
La partecipazione alla missione è gratuita. Sono a carico di ciascun partecipante, solo i costi di viaggio e di soggiorno.
LOGISTICA
Si consiglia vivamente di arrivare a San Paolo entro il primo pomeriggio di martedì 8 ottobre per garantire la partecipazione al programma fin dal tardo pomeriggio dello stesso giorno. I lavori del “Forum Imprenditoriale Brasile – Italia” del 9 ottobre si terranno presso la FIESP – Federação das Indústrias do Estado de São Paulo (Av. Paulista, 1313 – Cerqueira César, São Paulo – SP, 01311-923). Si raccomanda pertanto di optare per un hotel in zona.
PROGRAMMA
In allegato si trasmette una versione preliminare del programma del 9 ottobre che prevede:
– una sessione plenaria con i ministri in cui interverrà la Vice Presidente di Confindustria per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti, Barbara Cimmino, e l’Associazione dell’Industria Brasiliana CNI – Confederação Nacional da Indústria;
– una parte dedicata agli strumenti finanziari disponibili per le imprese;
– 5 tavoli settoriali in cui condividere gli sviluppi del mercato in Italia e in Brasile, le innovazioni tecnologiche e dossier commerciali di comune interesse;
– una sessione informale di networking tra aziende e associazioni italiane e brasiliane.