CHEM TECH – Rivoluzione digitale: l’impatto sulla chimica

CHEM TECH - Rivoluzione digitale: l'impatto sulla chimica

25/02/2021

La chimica è un settore dove la materia e i processi sono e saranno sempre fisici. Difficile quindi immaginare quale impatto possa avere la rivoluzione digitale in un ambito così materico.

Eppure anche le imprese che operano in questo mercato hanno avvertito la pressione del cambiamento, tanto che oggi la chimica può essere considerata un settore high tech in cui la presenza di imprese innovative è prossima a quella di altri settori altamente tecnologici. Grazie anche a questo dato la chimica si colloca tra gli ambiti a maggiore produttività nel panorama industriale italiano: il valore aggiunto per addetto è tra più elevati, superiore di oltre il 75% alla media manifatturiera italiana.

Durante l’evento racconteremo come l’innovazione digitale abbia trasformato processi e prodotti dell’industria chimica e dei molteplici settori di cui si compone: ausiliari e additivi per l’industria, vernici e adesivi, alimentare, cosmesi.

Vedremo come la chimica, che principalmente genera beni intermedi impiegati poi da altre industrie per la produzione di beni finali, riesca a trasferire alti livelli di innovazione sui settori clienti, tanto da ricoprire un ruolo di vera e propria infrastruttura tecnologica.

Segui qui l’evento in diretta live