Commercio internazionale: prospettive, semplificazioni e criticità

26/11/2019

Confindustria Firenze
Via Valfonda, 9, 50123 Firenze, Firenze, Toscana, 50123

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....
Seminario formativo su questioni doganali

PREMESSA

Il seminario si propone di fornire informazioni operative su questioni doganali di primaria importanza per le imprese operanti sui mercati internazionali.

TEMI TRATTATI

• Pre-vidimazione dei modelli Eur

Dal 2 gennaio 2020 non sarà più possibile per gli operatori ottenere la pre-vidimazione dei certificati Eur 1, con conseguente rallentamento delle procedure di export.

• Qualifica di esportatore autorizzato ed esportatore registrato

Con il comunicato stampa dell’8 ottobre 2019, l’Agenzia delle Dogane rileva l’esigenza per l’impresa di divenire esportatore autorizzato e/o registrato al fine di migliorare e incrementare i flussi export.

• INCOTERMS®2020

Novità e conferme

Seguirà una breve panoramica su novità IVA 2020, politiche USA sui dazi all’importazione e sviluppi Brexit e sui contenuti del corso di “Addetto al commercio internazionale/delegato alle questioni doganali”

RELATORI