Economia Circolare: competere recuperando risorse

Via Valfonda, 9
9 Via Valfonda, 50123 Firenze, Firenze, Toscana, 50123

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

La grande sfida che l’Italia, assieme ai Paesi maggiormente industrializzati, si troverà ad affrontare nel prossimo decennio è rispondere in modo adeguato ed efficace alle complesse dinamiche ambientali e sociali, mantenendo allo stesso tempo la competitività del sistema produttivo.

È necessario mettere in atto un cambio di paradigma che dia l’avvio ad una nuova politica industriale finalizzata alla sostenibilità e all’innovazione in grado di incrementare la competitività del prodotto e della manifattura italiana, e che ci costringa anche a ripensare il modo di consumare e fare impresa.

L’Italia ha le caratteristiche e le capacità per farlo e deve cogliere questa opportunità per sviluppare nuovi modelli di business che sappiano valorizzare al meglio il Made in Italy.

Il nostro workshop sull’Economia Circolare vuole segnalare un percorso verso nuove opportunità di mercato e condividere con le imprese un percorso per passare dai tanti rumors e parole alla possibilità di un progetto operativo.

14.30  Registrazione dei partecipanti

14.45  Saluti di apertura – Leonardo Bandinelli, Direttore di Confindustria Firenze

15.00 Economia circolare e (ri)ciclo dei rifiuti – Renata Laura Caselli, Responsabile Settore Servizi Pubblici Locali, Energia e Inquinamenti della Regione Toscana

15.30  Economia Circolare: un’opportunità per le imprese – Fabio Iraldo, Scuola Superiore