Efficienza energetica e le detrazioni fiscali

Efficienza energetica e le detrazioni fiscali

Quando

10/12/2020    
11:30 - 12:30

Tipologia evento

Print Friendly, PDF & Email
EFFICIENZE ENERGETICA E LE DETRAZIONI FISCALI

La categoria “interventi di riqualificazione energetica” comprende qualsiasi intervento o insieme di interventi che incide sulla prestazione energetica dell’edificio. Questi investimenti hanno accesso a una detrazione del 65% delle spese totali, per un limite massimo ammissibile di 100.000 euro. Questo è il sunto della Manovra finanziaria 2020 del Governo che ha confermato per tutto il 2020 il Bonus Ristrutturazioni, Ecobonus e Bonus Mobili, con le stesse aliquote e caratteristiche del 2019, ed è stato introdotto anche un nuovo Bonus: il Bonus facciate. Questi quattro bonus sono tutti presenti nel testo della Legge di Bilancio 2020. Anche il Bonus verde è stato prorogato al 2020. Il Sismabonus invece era già stato confermato fino al 2021 con la Legge di Bilancio 2018.

Nel corso del webinar, sviluppato con gli esperti di CMA Engineering, partendo dai principali interventi in efficientamento energetico implementati dalle imprese, si cercherà di fare chiarezza nella complessa panoramica normativa degli incentivi previsti a sostegno dell’efficienza energetica per le aziende, per dare un supporto concreto agli imprenditori che vogliono investire nel risparmio energetico.

Programma:

11.30 Saluti introduttivi del Presidente Consorzio Energie Firenze

• Interventi incentivabili per la riqualificazione energetica – CMA

• Analisi degli incentivi messi a disposizione per gli interventi di efficienza energetica. – CMA

• Quali requisiti è necessario possedere per accedere alle misure incentivanti. – CMA

12.15 Q&A

12.30 Conclusione dei lavori

Come partecipare:

Per necessità organizzative è obbligatoria la preiscrizione.

A seguito della preiscrizione si riceverà il link di partecipazione. La partecipazione è anonima (verranno sentiti e visti solo gli organizzatori ed i relatori). I partecipanti possono porre domande nel pannello Q&A oppure richiedere d’intervenire per alzata di mano.

È possibile chiedere chiarimenti con richieste di confronto one-to-one contattando la segreteria dell’evento.

Contatti:

Dott.ssa Catia Tarquini

tel. 055 2707286,

email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it