Esportazioni nel settore moda: implicazioni CITES e tenuta dei registri

Esportazioni nel settore moda: implicazioni CITES e tenuta dei registri

Quando

22/06/2021    
16:00 - 18:00

Tipologia evento

Print Friendly, PDF & Email
Le autorizzazioni per l’esportazione di prodotti pregiati: focus settore moda.

La Convenzione di Washington tra Stati sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, conosciuta come CITES, ha lo scopo di proteggere piante ed animali a rischio di estinzione, regolando e monitorando il loro commercio, esportazione, riesportazione e importazione di animali vivi e morti, di piante, nonché di parti e derivati. La Convenzione si basa su un sistema di permessi e certificati rilasciati a determinate condizioni e da presentare agli uffici doganali abilitati ai controlli dei Paesi interessati allo scambio.

La CITES regola il commercio internazionale di circa 35.000 specie: rientrano nella Convenzione esemplari di origine selvatica ma anche esemplari nati e allevati in cattività e piante riprodotte artificialmente, le cui parti e prodotti derivati vengono utilizzati dalle aziende per il confezionamento di varie tipologie di articoli e prodotti finiti.

Confindustria Firenze e il Nucleo Carabinieri CITES di Firenze organizzano per le imprese associate un focus di approfondimento tecnico dedicato alle modalità procedurali di certificazione per l’importazione e l’esportazione di prodotti realizzati con specie protette incluse nella Convenzione di Washington. Nel corso del webinar verranno illustrate le principali modalità di notifica di importazione, certificati di riesportazione, certificati comunitari, per l’esportazione definitiva e temporanea relativa a collezioni, campioni e prodotti destinati a paesi extraeuropei di interesse delle aziende.

PROGRAMMA

Analisi e modalità di presentazione delle istanze di certificazione per l’esportazione extra-UE da parte delle aziende che lavorano con parti e prodotti derivati inclusi nella CITES, con analisi delle problematiche relative alla tenuta del registro di detenzione CITES.

Ne parliamo con:

Ten. Col. Francesco Franci MontorziComandante Nucleo Carabinieri Cites di Firenze

Durante il webinar i partecipanti potranno interagire con sessioni Q&A.