I nuovi orizzonti dell’industria: Cloud Computing per l’Industria 4.0

I nuovi orizzonti dell'industria: Cloud Computing per l'Industria 4.0

29/10/2020

Tipologia evento

Una discussione sul Cloud Computing, sulla distribuzione di risorse hardware e software che forniscono servizi su richiesta tramite Internet

Insieme a Gerardo Del Vecchio (Head of Partnership Ecosystem & Open Innovation – Italtel) e Roberto Villa (Manager of Research Ecosystem – IBM) discuteremo di Cloud Computing, la distribuzione di risorse hardware e software che forniscono servizi su richiesta tramite Internet.

Cercheremo di comprendere i motivi che spingono le imprese ad utilizzare i servizi di Cloud Computing: una rivoluzione nel settore IT. Parleremo di “Architetture Cloud”, per comprendere cosa siano e come vengano classificate, ma anche di dati, fondamentali per garantire efficienza e produttività. Scopriremo il ruolo della sicurezza, passando in rassegna i temi del Cloud e Security Management. Infine, il Cloud Manufacturing, per approfondire quali processi industriali possano beneficiare del cloud computing e quindi ottimizzare la propria produzione.

L’evento è gratuito ed è rivolto alle piccole e medie imprese manifatturiere, che si stanno orientando tra gli strumenti in grado di sostenere la trasformazione digitale dei propri processi produttivi.

• Introduzione al Cloud Computing

• Perché implementare il Cloud Computing in azienda

• Architetture Cloud: cosa sono e come vengono classificate

• Cloud e gestione della sicurezza

• Cloud Manufacturing: descrizione e benefici

• Piattaforme cloud & Industria 4.0: casi di utilizzo reali nel mondo manifatturiero – Fabio Massimo Marchetti, Var Group, Head of Digital Process Division.