Imprese e filiere circolari: strumenti per una strategia sostenibile.

15/09/2021

Tipologia evento

Da qualche anno siamo ormai di fronte ad un passaggio epocale e la civiltà consumistica sta lasciando spazio a nuovi modelli economici improntati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. È tempo di una nuova cultura, non più improntata alla sola innovazione tecnologica, ma integrata dalle logiche della sostenibilità: modelli circolari e soluzioni green possono contaminare tutti i settori e generare così nuove opportunità di sviluppo.

In termini di prestazione complessiva di economia circolare, l’Italia si colloca al primo posto rispetto alle principali economie del continente europeo (Fonte: Rapporto 2021 Circular Economy Network). Tuttavia, ancora molti passi sono da compiere ed è alta la percentuale di aziende italiane che non hanno un piano strategico corredato di azioni e investimenti sostenibili.

Per questo motivo Confindustria Firenze, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha avviato un progetto dedicato alle aziende che vogliono iniziare o proseguire un percorso di sostenibilità, che sarà presentato durante la diretta. Dopo un’analisi di scenario sull’economia circolare, con focus sui settori moda e food, sarà approfondito il progetto e spiegato come funziona il tool dedicato alla misurazione della circolarità all’interno delle filiere produttive. Sarà poi dato spazio alla testimonianza di aziende che hanno già provato lo strumento e che racconteranno i risultati ottenuti.

Ne parliamo con:

Marco Frey – Scuola Superiore Sant’Anna