La disciplina dell’infortunio sul lavoro da Covid-19

La disciplina dell’infortunio sul lavoro da Covid-19

Quando

13/04/2021    
9:00 - 11:00
Print Friendly, PDF & Email

Il contagio da Covid-19 è stato equiparato all’infortunio sul lavoro dall’articolo 42 del decreto “Cura Italia” (D.L. n. 18/2020).

In particolare, il legislatore ha inquadrato il contagio da Covid-19 come infortunio sul lavoro se occorso in occasione dell’espletamento delle proprie mansioni nell’ambiente lavorativo.

Successivamente, con l’art. 29 bis del D.L. n. 23/2020 (decreto liquidità), convertito dalla legge n. 40 del 5 giugno 2020 sono state fissate le responsabilità del datore di lavoro in merito al contagio da Covid-19, accordando una notevole preminenza al rispetto dei protocolli d’intesa tra le autorità.

Stante la novità del quadro normativo e l’evoluzione della pandemia, il seminario intende dare risposta a diversi interrogativi.

Quando contrarre il COVID-19 configura un infortunio sul lavoro?

Come e quando effettuare la denuncia ad INAIL?

Come gestire l’istruttoria amministrativa con INAIL?

Come viene svolta l’istruttoria medico-legale da parte di INAIL?

A queste ed anche ad altre domande sarà data una risposta nell’ambito del webinar organizzato per martedì 13 aprile 2021 a partire dalle ore 9.00.

Relatori saranno i funzionari della Direzione Regionale INAIL della Toscana che risponderanno anche alle domande che saranno poste durante il dibattito.

 

È possibile iscriversi tramite il seguente link:

https://forms.gle/7K1uhGsemTBEN8qu5

 

Prima dell’evento sarà inviato a tutti gli iscritti il link per la partecipazione all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione.

L’evento è valido ai fini del riconoscimento dei crediti professionali per RSPP-ASPP.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai partecipanti che ne faranno richiesta al momento della registrazione

In allegato il programma.