Le nuove frontiere del digital nel settore dei trasporti

Le nuove frontiere del digital nel settore dei trasporti

Quando

04/11/2021    
12:00 - 13:00
Print Friendly, PDF & Email

Il settore dei trasporti comprende la gestione, pianificazione e organizzazione di ingenti flussi di prodotti, beni, servizi e informazioni: è il punto di riferimento di ogni filiera globale.

Per questo motivo si tratta di un settore in continuo sviluppo e alla ricerca di nuove soluzioni che permettano di muoversi in città, nel mondo e nello spazio virtuale con modalità sempre più rapide, interattive e tracciabili.

L’elevato interesse verso le nuove soluzioni 4.0 è correlato ai benefici che derivano dall’implementazione di tali tecnologie, tra cui il miglioramento di produttività, visibilità, tracciabilità e sicurezza. Molte aziende del settore hanno ormai intrapreso un processo di automazione e digitalizzazione, implementando nuovi processi che ad esempio fanno ampio uso di Big Data ed intelligenza artificiale. Gestire i dati con soluzioni altamente tecnologiche consente infatti non solo di raccogliere più informazioni, ma di poterle analizzare tempestivamente e prendere decisioni basate su dati reali, con un costante monitoraggio delle esigenze dei clienti.

Il digitale ha quindi dato vita a una nuova mobilità smart, intelligente, e sta provando anche a trasformarla in mobilità green. Nonostante si tratti di un settore con alto impatto sull’ambiente, sempre più aziende riconoscono l’importanza di adeguare i propri processi in ottica di sostenibilità, adottando soluzioni migliorative in termini di emissioni e di efficienza energetica. Di tutti questi aspetti parleremo con tre aziende leader del settore, che ci racconteranno progetti in corso e trend futuri di un settore in costante evoluzione.

Ne parliamo live su Facebook, Linkedin e YouTube con:

  • Federico Barraco – Chief Communications Officer – Toscana Aeroporti  S.p.A.
  • Alessandro Cardoselli – Direttore Strategic Business Development & Partnership – Arval S.p.A.
  • Andrea De Zolt – Managing Director – Central Cargo srl

Modera: Alessandro Sordi – Vicepresidente Confindustria Firenze