Le soft skills che generano valore nel mercato del lavoro.

13/02/2020

Confindustria Firenze
Via Valfonda, 9, 50123 Firenze, Firenze, Toscana, 50123

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....
Il mondo del lavoro negli ultimi dieci anni è cambiato radicalmente a fronte di una crisi che ha sconvolto i sistemi produttivi tradizionali

Le imprese che hanno gestito la crisi sono quelle che hanno saputo immaginare nuovi modelli di business e nuovi modelli organizzativi e che sono riuscite ad intervenire sulle competenze delle persone. Parlare oggi di Soft Skills è diretta conseguenza dei cambiamenti che i mercati stanno chiedendo alle organizzazioni imprenditoriali e di conseguenza alle persone: non è più solo una questione di acquisizione di competenze tecniche, ma sempre di più una questione di sviluppo di competenze trasversali. Autonomia, fiducia in sé stessi, flessibilità/adattabilità, resistenza allo stress, capacità di pianificare e organizzare, spirito di iniziativa, capacità comunicativa, problem solving, sono solo alcune delle competenze trasversali che generano valore nel mondo del lavoro e che rilevano in maniera significativa anche per ruoli più tradizionali come, ad esempio, quello del giurista di impresa.

Saluti e introduzione ai lavori

Mario Curia – Presidente Confindustria Firenze Formazione

Simone Forni – Responsabile Associazione Italiana Giuristi di Impresa Sezione Toscana-Umbria

Hard Skills vs Soft Skills