Legge di Bilancio 2023: le principali misure fiscali per le imprese

25/01/2023

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 303 del 29/12/2022, si è concluso l’iter di approvazione della Legge di Bilancio 2023. I limitati spazi di bilancio prospettati dalla NADEF – circa 9 miliardi nel 2022 e 21 miliardi nel 2023 – hanno consentito interventi incisivi solo su alcuni ambiti di carattere prioritario, con riferimento, in particolare, alle misure per far fronte al caro energia, a cui sono affiancati alcuni interventi sulla fiscalità d’impresa e sulla tassazione dei redditi di lavoro dipendente e professionale. Ampio spazio è, poi, dedicato a un variegato novero di misure di pace fiscale. Il percorso parlamentare di approvazione definitiva del provvedimento ha consentito alcuni correttivi in termini positivi, sul piano degli incentivi agli investimenti privati e a sostegno del Mezzogiorno.

L’evento, organizzato da SFC e dall’Area Politiche fiscali di Confindustria nell’ambito del Progetto Monitor Legislativo – promosso da Confindustria con il sostegno di 4.Manager – è mirato a una prima disamina delle misure contenute nella Legge di Bilancio 2023 e a un esame delle criticità e delle questioni aperte.

In allegato il programma dei lavori.

E’ possibile registrarsi al link dedicato.