Lezioni sull’emergenza Covid

Lezioni sull'emergenza Covid

04/05/2020

La grave crisi che stiamo attraversando aprirà un’era di grandi trasformazioni che sarà fondamentale sapere cogliere e interpretare. Il webinar, promosso da Confindustria Firenze e Confindustria Firenze Formazione in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, prende spunto dai risultati della ricerca svolta in seno alla community ASAP (www.asapsmf.org), a cui hanno partecipato 180 manager e direttori operativi di imprese nazionali e internazionali, in merito all’impatto del COVID sulle imprese manifatturiere, riflettendo sulle diversità tra business di prodotto e di servizio.

Nel corso del webinar sarà illustrato un modello a quattro fasi per dibattere gli ambiti in cui nei prossimi anni sono attese le evoluzioni più significative, in termini di cambiamento nelle strategie competitive, nei modelli operativi e nelle tecnologie, a seguito dell’emergenza COVID.

Durante la diretta streaming i partecipanti potranno interagire con sessioni Q&A per richiedere approfondimenti.

RELATORI

Mario Rapaccini, Professore Associato presso l’Università di Firenze, dove insegna Gestione dell’Innovazione e Strategia di Impresa. Laureato in Ingegneria Meccanica, dottore di ricerca in Gestione dell’Energia, autore di libri e articoli scientifici, copre regolari incarichi di insegnamento presso la School of Business del Politecnico di Milano e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Con il team di ricerca del laboratorio IBIS ha fondato lo spin-off universitario Smartoperations, ed è membro fondatore dell’ASAP Forum, oggi tra i più importanti e autorevoli network di ricerca sul tema della gestione e innovazione con i servizi dell’impresa industriale.

Nicola Saccani, Professore Associato e membro del laboratorio RISE (www.rise.it) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia. È past coordinator dell’ASAP Service Management Forum, una comunità che coinvolge accademici e manager per sviluppare la cultura e l’eccellenza nella gestione e sviluppo dei servizi. Le sue attività di ricerca riguardano principalmente il supply chain management, la digital servitization e l’economia circolare. in questi ambiti è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e partecipa a progetti di trasferimento.

Roberto Montaruli, ingegnere meccanico laureato al Politecnico di Milano, passa buona parte della carriera professionale in Schneider Electric, grande gruppo del settore del power distribution, dell’automazione e componentistica industriale. Per i successivi dieci anni svolge il ruolo di direttore generale di STILMAS, azienda che progetta e produce impianti per la generazione e la distribuzione di fluidi ultrapuri ad uso dell’industria farmaceutica. Da pochi mesi ha iniziato una nuova avventura come Direttore Generale di GIMECO, azienda che progetta e realizza impianti e servizi per la zincatura a caldo.

PER ISCRIVERSI CLICCA QUI