Metalmeccanica e trasformazione digitale

08/04/2021

Tipologia evento

Dopo i focus sui settori food e chimica, Confindustria Firenze dedicata un terzo incontro alla trasformazione digitale, questa volta nel settore metalmeccanico.

Non è facile parlare di digitale in un settore dove le macchine costituiscono ancora la parte principale degli asset. Tuttavia, ciascuna di queste macchine ha un enorme potenziale per esempio nel campo dell’automazione, della raccolta dati oppure ancora della manutenzione predittiva.

Grazie alle moderne tecnologie 4.0, queste imprese hanno la possibilità di simulare la fattibilità di nuovi processi produttivi: alta configurabilità, interconnessione e integrabilità sono la nuova frontiera delle imprese metalmeccaniche.

Durante la diretta racconteremo come le aziende fiorentine del settore metalmeccanico abbiano colto le sfide dell’Industria 4.0 e ci confronteremo con imprese appartenenti a vari ambiti della filiera: meccanica pesante, minuterie metalliche, dispositivi per la sicurezza sul lavoro. Non mancherà come sempre la voce delle startup innovative e quindi uno spaccato dedicato al tema della open innovation.

Ne parliamo con

Giovanni DorinOfficine Mario Dorin