Rimborso delle addizionali alle accise: 1 anno dopo

27/05/2021

Tipologia evento

RIMBORSO DELLE ADDIZIONALI ALLE ACCISE: 1 ANNO DOPO

Le sentenze della Corte di Cassazione di fine 2019 hanno confermato che la disciplina italiana era in contrasto con la normativa europea e che quindi l’addizionale provinciale all’accisa sull’energia non doveva essere applicata.

Il Consorzio Energie Firenze, in collaborazione con gli esperti dello Studio Legale Manetti, ha promosso alle proprie imprese Consorziate e non, un’iniziativa di assistenza tecnico-legale volta a recuperare le somme indebitamente pagate nelle fatture di energia elettrica degli anni 2010-2011 non ancora prescritte. A livello nazionale tali somme pagate dalle imprese italiane ammontano a circa 3,4 miliardi di euro.

Nel corso del webinar racconteremo come ad un anno di distanza i fornitori e le imprese stanno dialogando per giungere ad un compromesso, quali sono state le risultanze dei primi conteziosi giunti al termine e quali sono le strategie attivate dal Consorzio Energie Firenze che ha definito sulla base delle adesioni all’iniziativa dei “pacchetti di clienti finali” in base ai vari fornitori al fine di ottimizzare i costi dell’azione legale comune.

Programma:

15.00 Saluti introduttivi del Presidente Consorzio Energie Firenze

• Il contesto normativo – Studio legale Manetti

• Panoramica delle Sentenze di Giudizio – Studio legale Manetti

• Stato dell’arte e possibili scenari a confronto – Studio legale Manetti

• Valutare quali strategie le imprese possono implementare per tutelarsi – Studio legale Manetti

15.50 Q&A

16.00 Conclusione dei Lavori

Modalità di partecipazione:

Per necessità organizzative è obbligatoria l’iscrizione.

A seguito della registrazione si riceverà il link per partecipare.

La partecipazione è anonima (verranno sentiti e visti solo gli organizzatori ed i relatori). I partecipanti possono porre domande nel pannello Q&A oppure richiedere d’intervenire per alzata di mano.

Ai partecipanti del Webinar sarà garantita consulenza di approfondimento personalizzata.

Contatti:

È possibile chiedere chiarimenti contattando la segreteria dell’evento:

Dott.ssa Catia Tarquini, tel. 055 2707286, email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it