Sfide dell’energia 2019: i nuovi obblighi della diagnosi energetica e le opportunità per le aziende energivore

Sfide dell'energia 2019: i nuovi obblighi della diagnosi energetica e le opportunità per le aziende energivore

09/04/2019

CONFINDUSTRIA FIRENZE
Via Valfonda 9, 50123 Firenze, Firenze, 50123

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Le sfide dell’energia 2019: i nuovi obblighi della diagnosi energetica e le opportunità per le aziende energivore.

I recenti aggiornamenti normativi hanno introdotto importanti novità riguardanti la Diagnosi energetica ai sensi del D. Lgs. 102/2014. Il Consorzio Energie Firenze, in collaborazione con Confindustria Firenze Servizi SAIF S.r.l., ha organizzato questo seminario informativo focalizzato sugli obblighi e sui benefici derivanti dalla corretta misurazione e gestione dei parametri energetici delle aziende, soprattutto in vista della prossima scadenza, del 5 Dicembre 2019, della redazione della Diagnosi Energetica ai sensi del suddetto decreto.

I relatori affronteranno i principali aspetti collegati agli adempimenti previsti dal D. Lgs. 102/2014 al fine di dare alle imprese le corrette indicazioni su come orientarsi sul mercato per ottemperare all’obbligo della redazione della Diagnosi.

L’incontro si concluderà con l’illustrazione dell’attuale regime e le relative opportunità per le aziende energivore alla luce della apertura straordinaria del portale della Cassa Servizi Energetici e Ambientali per beneficiare delle agevolazioni.

A conclusione del seminario le aziende interessate potranno prenotare un incontro di approfondimento specifico con gli esperti.

Di seguito il Programma.

09.30 Registrazione partecipanti

09.45 Saluto introduttivo

• Luigi Salvadori – Presidente Confindustria Firenze

• Giovanni Dorin – Presidente Consorzio Energie Firenze

• L’esperienza di Confindustria Firenze.
    Pietro Bartolini – Responsabile Area Sicurezza, Ambiente, Energia, Qualità – SAIF Srl

10.15 – 12.30  Relazioni:

• La diagnosi energetica: i soggetti obbligati, la clusterizzazione dei siti da sottoporre ad audit e le nuove linee guida per il monitoraggio dei consumi.
    Francesco Baldini – Nrg.it

• Gli audit energetici: dalla norma ISO 50001 alla diagnosi energetica.
    Alessandro Ficazzaro – Certiquality

• Opportunità per le imprese: la Diagnosi vissuta da un’azienda del settore alimentare.

• Opportunità per le imprese: apertura straordinaria del portale CSEA per le agevolazioni delle aziende energivore.
    Francesco Amadio – Nrg.it

La partecipazione all’incontro è gratuita, si prega per motivi organizzativi di effettuare l’iscrizione online.