Sicurezza sul lavoro e Industria 4.0

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 28/06/2022
14:30 - 16:00

Categorie No Categorie


Sicurezza sul lavoro e Industria 4.0: innovazione e adempimenti

Confindustria Firenze -in collaborazione con RSPPITALIA.com, Studio Base, IUVO e Connecta- organizza un webinar gratuito per martedì 28 giugno 2022, dalle ore 14:30 alle ore 16:00 (in modalità webinar su piattaforma Microsoft Teams) dal titolo “Sicurezza sul lavoro e Industria 4.0: innovazione e adempimenti”.

Le innovazioni legate alla automazione industriale sono un’occasione da non perdere anche per migliorare i livelli di sicurezza, salute e benessere all’interno dell’azienda; basta pensare ai robot che hanno sostituito i lavoratori nelle mansioni più pericolose, oppure agli esoscheletri che aiutano l’operatore nello svolgere operazioni che comportano uno sforzo fisico molto alto.

Con la rivoluzione dell’Industria 4.0, stiamo assistendo a tanti cambiamenti introdotti nei processi produttivi. Gli RSPP e coloro che si occupano a vario titolo di salute e sicurezza sul lavoro, si trovano oggi ad affrontare nuove sfide progettuali e organizzative per garantire l’incolumità dei lavoratori. Ma anche i lavoratori dovranno affrontare questo importante cambiamento nella connessione con un sistema automatizzato e digitalizzato.

Programma del webinar

Saluti – Dott. Paolo Sorrentino, Vicepresidente di Confindustria Firenze con delega al lavoro e relazioni industriali

Il contributo alla prevenzione delle nuove tecnologie abilitanti (Industry 4.0) – Dott. Mario Gibertoni, Studio Base

Esoscheletri: vantaggi e implicazioni per la salute e sicurezza sul lavoro – Dr.ssa Simona Crea, IUVO spin-off Scuola Superiore Sant’Anna

Sicurezza e protezione iniziano dall’accoglienza in azienda – Dott. Andrea Tozzi, Connecta

 

La partecipazione all’evento è gratuita; è possibile iscriversi tramite il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSefhYRU-eBrMaeI6ard1qO_U8_nhEXgd9jBgYngh49_AZIgxA/viewform?usp=pp_url

L’evento è valido ai fini del riconoscimento dei crediti professionali per RSPP-ASPP. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai partecipanti che ne faranno richiesta al momento della registrazione.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

Accesso utente