Sostanze ad alta pericolosità nei prodotti

Sostanze ad alta pericolosità nei prodotti

Quando

21/10/2020    
14:30 - 17:00
Print Friendly, PDF & Email

A partire dal 5 gennaio 2021 entrerà in vigore l’obbligo di notifica sul data base SCIP della Comunità Europea circa la presenza di sostanze pericolose negli articoli. Per approfondire l’argomento abbiamo organizzato, con i colleghi di Unione Industriale Pisana, un seminario in modalità webinar che si terrà il giorno 21 ottobre 2020 alle ore 14.30.

L’iscrizione dovrà essere effettuata al seguente link:

https://forms.gle/q6aVN7bLKAZcWDdF9

È previsto il riconoscimento dei crediti professionali per RSPP per i partecipanti che ne faranno richiesta al momento della registrazione.

Durante la settimana prima dell’evento sarà inviato a tutti gli iscritti il link per la partecipazione all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione.

 

Che cosa è SCIP

SCIP (Substances of Concern In articles as such or in complex objects -Products), è una banca dati di informazioni sulle sostanze che destano preoccupazione in articoli in quanto tali o in oggetti complessi (prodotti). I produttori/fornitori di articoli, oltre a comunicare le informazioni dei propri articoli contenenti sostanze in Candidate List ai destinatari di tali articoli (art.33, parte 1 del regolamento 1907/2006 REACH), dovranno contestualmente informare anche l’ECHA caricando tali dati nel database SCIP.

A partire dal 5 gennaio 2021 entrerà in vigore l’obbligo di notifica sul data base SCIP della Comunità Europea predisposto da ECHA, pertanto chiunque produca, assembli, importi o distribuisca articoli e prodotti complessi contenenti sostanze cosiddette SVHC (Substance of Very High Concern) in concentrazione superiore allo 0,1% in peso/peso (calcolato a livello di articolo), deve notificarli secondo precise modalità alla banca dati SCIP istituita dalla ECHA (Agenzia Europea per le sostanze chimiche). Ulteriori informazioni possono essere recuperate dal seguente link:

https://echa.europa.eu/it/scip-database