The Big 5: la tecnologia 5G e le opportunità per le imprese

22/07/2021

Il 5G è destinato a cambiare il business delle imprese, la vita quotidiana dei cittadini, il modo di vivere la città: con la nuova infrastruttura di trasmissione dati saremo tutti più veloci e più connessi.

L’Italia inoltre è tra i Paesi europei con il maggior numero di città abilitate al 5G e sperimentazioni effettuate, quindi le aspettative sul tema sono alte e si aprono interessanti scenari per lo sviluppo di nuove opportunità di mercato e servizi sempre più innovativi. Tuttavia, secondo un recente studio del Censis, mentre per il 60,4% degli italiani la tecnologia 5G deve essere resa subito operativa, il 14,4% si dichiara contrario, ritenendola dannosa per la salute. Resta inoltre piuttosto alta la quota di chi non sa cosa sia il 5G: il 25,3%. È quindi importante fare chiarezza sulle caratteristiche distintive delle nuove reti e sulle sfide che ne derivano per cittadini e imprese.

Durante l’evento illustreremo quali sono le caratteristiche tecnologiche del 5G rispetto alle reti esistenti, presenteremo gli ambiti applicativi di maggior interesse, analizzeremo rischi e benefici attesi.

Ne parleremo con:

• Tommaso Pecorella – Università di Firenze, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
  • Ivana Borrelli – TIM, Responsabile Marketing 5G e Vertical IOT
  • Mark Olding – Exor International, Chief Marketing Officer