Finanziamenti a tasso zero per la nascita di nuove imprese

Mar 8, 2017

BENEFICIARI

1.      le micro e piccole imprese giovanili,  femminili o di destinatari di ammortizzatori sociali la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione – età massima del titolare al momento della costituzione: 40 anni

2.      le persone fisiche che costituiranno micro o piccole imprese giovanili, femminile oppure di destinatari di ammortizzatori sociali entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda.

Le imprese devono esercitare, nel territorio della Regione Toscana, un’attività identificata come prevalente rientrante in uno dei Codici ATECO ISTAT 2007 riportati nel bando, pressoché tutti quelli di interesse industriale.

DIMENSIONE DEL PROGETTO

minimo € 8.000 – massimo € 35.000

FORMA E INTENSITÀ DELL’AIUTO

Finanziamento agevolato a tasso zero con le seguenti caratteristiche:

–         importo pari al 70% del costo totale dell’investimento ammissibile;

–         durata di 7 anni compreso preammortamento di 18 mesi, oltre ad un eventuale periodo di preammortamento tecnico non superiore a 3 mesi.

COSTI AMMISSIBILI

–         spese per investimenti materiali quali impianti, macchinari, attrezzature, opere murarie (massimo 50%)

–         spese per investimenti immateriali ossia attivi diversi da quelli materiali o finanziari che consistono in diritti di brevetti, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale.

–         spese per capitale circolante (massimo 30%): spese di costituzione, spese generali, scorte.

Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto.

DURATA DEL PROGETTO

I progetti di investimento dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, con possibilità di un’unica richiesta di proroga adeguatamente motivata comunque non superiore a 3 mesi.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Tramite il sito www.toscanamuove.it, previa registrazione, fino ad esaurimento risorse. In allegato il regolamento di bando.

Per informazioni: irene.rosadini@confindustriafirenze.it