Fondo impresa femminile: da maggio presentazione delle domande.

Mar 30, 2022

Aprirà nel mese di maggio il Fondo del Ministero dello Sviluppo Economico che supporta le donne nelle fasi di avvio e rafforzamento di nuove attività imprenditoriali.

Si tratta di un intervento inserito tra le priorità del PNRR, a cui il Ministero ha destinato 160 milioni di euro di fondi PNRR che integrano i 40 milioni di euro già stanziati nella Legge di bilancio 2021.

A partire da maggio potranno essere presentate le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, secondo il calendario delle date di apertura degli sportelli:

• per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi, la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022, mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
  • per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi, la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022, mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.

Gli sportelli per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia e sono di prossima attivazione.

Come approfondito nella nostra precedente news, ricordiamo che la misura prevede incentivi dedicati a imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) con sede legale e/o operativa situata sul territorio nazionale. L’avvio di nuove attività imprenditoriali sarà inoltre supportato con azioni dirette ad affiancare le donne nel percorso di formazione, ma anche attraverso servizi di assistenza tecnico-gestionale della misura.

Le agevolazioni saranno concesse a fronte di programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, commercio e turismo, nonché nella fornitura dei servizi.

Per accedere ai provvedimenti, tra cui quello di dettaglio sulle spese ammissibili, clicca qui.