Grandi progetti R&S – Agenda digitale e Industria sostenibile

Ott 29, 2019

Il Ministero dello Sviluppo Economico supporta le imprese che investono in grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori Agenda digitale e Industria sostenibile. Il bando prevede uno stanziamento complessivo di 329 milioni di euro, di cui una quota pari al 20% destinata a investimenti per la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare.

A CHI SI RIVOLGE

Sono ammissibili le imprese e start-up innovative di qualsiasi dimensione, costituite in forma societaria e che esercitano attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese, nonché i centri di ricerca con personalità giuridica e gli spin-off degli organismi di ricerca. I soggetti ammissibili possono presentare anche progetti in forma congiunta, fino ad un numero massimo di 5 partecipanti per ciascun progetto.

TIPOLOGIA DI AIUTO

Le agevolazioni sono concedibili nella forma del contributo alla spesa per una misura pari al 20% dei costi ammissibili di progetto, e nella forma del finanziamento agevolato per una misura compresa tra il 50 ed il 70% dei costi ammissibili per le imprese di micro, piccola e media dimensione, e tra il 50 ed il 60% dei costi ammissibili per le imprese di grande dimensione.

DIMENSIONE DEI PROGETTI

Sono ammissibili spese non inferiori a 5 milioni di euro e non superiori a 40 milioni di euro, nel rispetto dei criteri stabiliti all’articolo 4 del Decreto ministeriale del 15 ottobre 2014 (in allegato). In caso di presentazione del progetto congiuntamente da parte di più soggetti, fermi restando i limiti di spesa dell’intero progetto, ciascun partecipante deve concorrere con una quota di spesa non inferiore a 3 milioni di euro sul totale.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

E’ prevista una procedura valutativa negoziale e lo sportello aprirà il 26 novembre 2019, ma è già attiva la possibilità di pre-caricare la documentazione. Per la presentazione delle proposte progettuali occorre accedere al sito internet del Soggetto gestore

Per consultare i provvedimenti clicca qui