“Idee Vincenti”, una call per le startup della cultura.

Lug 12, 2018

La call, promossa da Lottomatica, premierà i cinque progetti più innovativi nell’ambito della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

“Idee Vincenti” è una call per startup promossa da Lottomatica in collaborazione con PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano e con alcune delle più importanti Università Italiane.

Ha come obiettivo principale quello di promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione nel settore dei beni culturali, attraverso il sostegno a progetti tecnologici in grado di innescare il cambiamento e di sviluppare nuovi prodotti e servizi per la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro paese.

I destinatari della call sono aspiranti imprenditori, startup già costituite, enti e associazioni no-profit.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per il 16 settembre.

Le idee e i progetti proposti devono fare riferimento ai seguenti ambiti:

• Patrimonio culturale: progetti volti a favorire la fruizione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale locale e di tutto il territorio italiano.
  • Valorizzazione del territorio:proposte di servizi e strumenti per la promozione (marketing territoriale) e la valorizzazione delle città,  dei luoghi e dei poli di attrazione culturale. Di particolare interesse saranno considerate le proposte che utilizzino  e integrino  tecnologie innovative,  quali la realtà virtuale e/o la realtà aumentata, blockchain, internet of things , l’intelligenza artificiale o altre tecnologie innovative.

La call si articola in tre fasi.

Nel corso della prima fase un comitato tecnico selezionerà i venti migliori progetti, tra questi saranno successivamente individuate le dieci migliori idee che prenderanno parte a l’ “Empowerment imprenditoriale”, un percorso di formazione e perfezionamento, gestito da PoliHub, con l’obiettivo di fornire strumenti e competenze a supporto del piano di impresa.

Dopo questa prima fase, i dieci progetti finalisti saranno presentati al comitato scientifico che individuerà i cinque che avranno accesso alla seconda fase, il programma di accelerazione gestito da PoliHub.

La fase di accelerazione avrà una durata di  sei mesi. Nel corso del programma di accelerazione gli startupper saranno affincati da mentor esperti che li supporteranno nello sviluppo e nell’implementazione dei progetti.

I cinque progetti vincitori avranno poi l’opportunità di presentare i loro progetti a Venture Capital, Investitori, Istituzioni Pubbliche, Fondazioni e Enti del settore Culturale.

Il termine per presentare le candidature è il 16 settembre , per candidare la tua idea clicca QUI

Per maggiori informazioni sulla call www.idee-vincenti.it