Il nuovo sistema di gestione ambientale informatizzato della Regione Toscana

Set 19, 2024

Print Friendly, PDF & Email

Regione Toscana ha predisposto il nuovo Sistema di Gestionale Ambientale (GeA) informatizzato per le istanze ambientali. Ad oggi è pronto un primo modulo progettuale mirato alle richieste in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Introduzione

In ottica di semplificazione per l’utenza e di facilitazione per la partecipazione del pubblico nei procedimenti regionali, Regione Toscana ha avviato un importante e complesso progetto di informatizzazione di tutte le istanze ambientali, prevedendo idonee modalità telematiche per la presentazione e la gestione delle istanze.

Il Sistema Gestionale Ambientale – GeA –, pensato e progettato secondo i principi del Codice dell’amministrazione digitale e nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, offrirà una serie di servizi di front office per l’inserimento e la consultazione delle istanze, oltre a servizi interni per una più rapida ed efficace gestione delle medesime.

Ad oggi è pronto per essere messo in uso un primo modulo progettuale mirato alle istanze in materia di VIA mediante il quale il pubblico e tutti i soggetti competenti in materia ambientale potranno accedere, oltre che ai servizi suddetti, a tutta la documentazione relativa ai procedimenti in corso (ad esclusione della documentazione sottratta a pubblicazione nel rispetto della normativa privacy e di tutela del segreto industriale o commerciale) e presentare telematicamente con procedura guidata, le osservazioni relative al progetto.

Operatività del GeA

 Il GeA sarà attivo dal 1° ottobre 2024 e diverrà unico canale di accesso (per le pratiche di VIA) dal 1° gennaio 2025. Potranno accedere a GeA sia i proponenti (pubblici o privati), in forma diretta o tramite i propri tecnici di fiducia, per la presentazione delle istanze di VIA e monitoraggio della propria “scrivania virtuale”, che il pubblico e tutti i Soggetti Competenti in materia Ambientale per la consultazione della documentazione relativa ai procedimenti in corso e la partecipazione al procedimento mediante presentazione delle osservazioni con procedura guidata telematica.

Incontri webinar sul nuovo sistema GeA

Regione Toscana organizza incontri webinar per la formazione dell’utenza del nuovo Sistema Gestionale

Ambientale (GeA) per apprendere l’inserimento istanze di VIA, consultazione della documentazione e presentazione delle osservazioni.

Gli incontri, strutturati in ottica di facilitazione per l’utilizzo del sistema gestionale GeA, saranno tenuti da personale specializzato ed organizzati per l’illustrazione interattiva delle funzionalità di GeA e delle relative modalità operative. I webinar già programmati si svolgeranno secondo il seguente calendario:

– Lunedi 30 settembre 2024 (ore 11:00- 13:00), collegandosi al seguente link:

https://www343.regione.toscana.it/meeting/index.php?meetid=861b61c07e0be03b

– Lunedì 14 ottobre 2024 (ore 11:00-13:00), collegandosi al seguente link:

https://www343.regione.toscana.it/meeting/index.php?meetid=4fe8d245adf6ffa7

Successivamente allo svolgimento, sul sito web della Regione Toscana, alla pagina Valutazione Impatto

Ambientale, nella sezione “In evidenza”, consultabile al seguente link:

https://www.regione.toscana.it/-/in-evidenza-2

saranno messe a disposizione le registrazioni dei webinar svolti e il calendario di eventuali ulteriori incontri.

 

(Fonte Regione Toscana)

ARTICOLI CORRELATI

Adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM)

Fino al 31 dicembre 2025 è operativa la prima fase transitoria del meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Carbon Boarder Adjustment Mechanism) dell'UE Cosa è il CBAM  Il CBAM è uno...

RICERCA