Incentivi per lo sviluppo della logistica agroalimentare

Set 23, 2022

Apre dal 12 ottobre il bando che finanzia contratti per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, il nuovo incentivo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), gestito da Invitalia.

Il Mipaaf ha destinato a questo intervento 500 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR, con l’obiettivo di potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio del settore agroalimentare, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l’innovazione dei processi produttivi anche in ottica di sostenibilità ambientale.

Potranno ottenere i finanziamenti:

• le imprese di ogni dimensione, anche in forma consortile, le società cooperative, i consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare;
  • le organizzazioni di produttori agricoli;
  • le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione.

Tipologia di progetti finanziabili

Sono finanziabili attività che abbiano almeno una delle seguenti caratteristiche:

• capacità di ridurre gli impatti ambientali
  • introduzione di un processo innovativo e digitalizzazione delle attività
  • presenza di progetti di ricerca e sviluppo
  • capacità del progetto di incidere sullo sviluppo della filiera agroalimentare locale e nazionale

In particolare, l’ammissibilità del programma di sviluppo è subordinata alla destinazione di una quota minima delle relative risorse finanziarie, alternativamente:

• alla riduzione degli impatti ambientali e alla transizione ecologica, per almeno il 32% dell’investimento complessivo;
  • alla digitalizzazione delle attività, per almeno il 27% dell’investimento complessivo.

Il programma di investimento può riguardare:

• la creazione di una nuova unità produttiva;
  • l’ampliamento della capacità di un’unità produttiva esistente;
  • la riconversione di un’unità produttiva esistente;
  • la ristrutturazione di un’unità produttiva esistente;
  • l’acquisizione di un’unità produttiva esistente e di proprietà di un’impresa non sottoposta a procedure concorsuali.

Sono ammissibili alle agevolazioni:

• investimenti in attivi materiali e immateriali (quali locali di stoccaggio delle materie prime agricole, trasformazione e conservazione delle materie prime, digitalizzazione della logistica e interventi infrastrutturali sui mercati alimentari);
  • investimenti nel trasporto alimentare e nella logistica, per ridurre i costi ambientali ed economici;
  • interventi di innovazione dei processi produttivi, dell’agricoltura di precisione e della tracciabilità (ad esempio attraverso la blockchain).

Le agevolazioni

Le agevolazioni previste sono:

• finanziamento agevolato
  • contributo in conto impianti
  • contributo diretto alla spesa

Le diverse tipologie di incentivo possono essere concesse anche in combinazione tra loro. La composizione del “mix” di agevolazioni è stabilita sulla base delle caratteristiche dei progetti e dei relativi ambiti di intervento.

Le dimensioni dei progetti variano in base all’ambito di intervento. In ogni caso, l’importo massimo delle agevolazioni, con l’esclusione di eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, è di 12 milioni di euro.

Presentazione delle domande

La presentazione delle domande di agevolazione sarà possibile a partire dalle ore 12:00 del 12 ottobre e fino alle ore 17:00 del 10 novembre 2022. Sul portale del soggetto gestore è già disponibile una pagina dedicata.

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.