31 Gen 2020

Giovedì 29 gennaio si è svolta in Confindustria Firenze la plenaria finale di presentazione del sito “Futuro consapevole” risultato delle attività svolte all’interno di un percorso di Alternanza scuola lavoro durato 2 anni in partenariato con il Rotary Brunelleschi di Firenze al quale hanno partecipato gli studenti del Liceo classico Michelangiolo, Liceo scientifico L. Da Vinci, ITIS Meucci indirizzo informatico.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di informare i giovani sulle caratteristiche e le opportunità del mercato del lavoro nazionale e metropolitano per rendere più consapevoli le loro scelte professionali ed informarli riguardo alle professioni nuove o emergenti frutto dei processi globali di innovazione, nonchè quelle più compatibili e necessarie nel contesto culturale ed economico metropolitano.

Il percorso ha dato la possibilità agli studenti di “imparare facendo” poiché hanno dovuto raccogliere i contenuti ed analizzarli per poterli poi rielaborare in modo tale da renderli fruibili all’interno delle aree di riferimento del sito.

Ha dato loro la possibilità , inoltre, di lavorare in gruppo organizzandosi le attività da svolgere e rispettando le tempistiche condivise con il tutor rotariano di riferimento che è stato fondamentale, con il supporto dei tutor scolastici, per la buona riuscita del progetto.

Ad oggi il sito è completo delle informazioni di base in ogni sua parte e reso fruibile da parte di tutti gli studenti e di tutte le scuole del territorio come punto di riferimento da cui partire per un’attività di orientamento e informazione che potrà essere poi sviluppata all’interno di ogni istituto. L’idea è quella di continuare ad implementare e aggiornare il sito con contenuti e approfondimenti utili anche in base alle richieste delle stesse scuole coinvolgendole anche direttamente nello svolgimento di queste attività. E’ utile pensare ad un’azione di sensibilizzazione e promozione del portale da parte di tutti gli attori presenti oggi all’incontro per veicolare non solo una buona prassi nei percorsi di alternanza scuola lavoro ma anche per far arrivare ad un numero maggiore di studenti delle nostre scuole tutte queste informazioni fondamentali per poter effettuare delle scelte orientate ad un futuro consapevole.

Per info https://futuroconsapevole.it/