Lifestyle è il programma di accelerazione dedicato alla ricerca di startup e PMI innovative che offrono soluzioni digitali nei settori del turismo, della moda, del food. Realizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la  Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze.

Il programma si concentra sul supporto delle imprese innovative digitali e sulle opportunità di integrazione e di lavoro sinergico con le aziende del territorio in ottica di open innovation: grandi imprese affiancheranno le startup più affini al loro settore di appartenenza, mettendo a disposizione i loro manager per cogliere opportunità di sviluppo di servizi congiunti e nuovi prodotti.

Come funziona

Il percorso di accelerazione ha una durata complessiva di 12 settimane. Nei 3 mesi di sviluppo le startup si concentreranno su:

  • perfezionamento dei propri modelli di business;
  • penetrazione del proprio mercato di riferimento;
  • crescita della propria traction;
  • processi di open innovation con le imprese del territorio.

Le 12 settimane del programma di accelerazione si terranno in Nana Bianca presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze tra febbraio e giugno 2022.

Benefit del programma

Ogni startup selezionata riceverà un grant di 20.000 euro messo a disposizione da Fondazione CR Firenze che potrà essere utilizzato per lo sviluppo dei prodotti e la crescita del team e avrà a disposizione una rete di supporto dedicata, momenti di formazione, servizi digitali, mentorship e workshop sui temi del digitale.

Nell’area aperta al pubblico all’interno di Nana Bianca, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Intesa Sanpaolo Formazione hanno allestito uno spazio dedicato all’incontro con imprese e startup per advisory e formazione sull’Open Innovation, a corollario delle attività dell’acceleratore.

Invio candidature

La call sarà aperta fino al 4 gennaio 2022 ed è possibile partecipare compilando l’application sul sito dedicato al programma.