La responsabilità del datore di lavoro ai sensi dell’art. 2087 del Codice civile

Set 15, 2022

Print Friendly, PDF & Email

Dal nostro portale di RSPPITALIA.com un approfondimento su una recente pronuncia della Suprema Corte che ha affrontato il tema della distribuzione dell’onere della prova tra lavoratore e datore di lavoro, in una causa promossa dai lavoratori per il riconoscimento di danni alla salute derivanti dall’attività lavorativa.

Ricordiamo che l’analisi dell’articolo 2087 del Codice civile è sempre importante poiché la Magistratura si basa spesso su questa norma per l’individuazione dei livelli di responsabilità in caso di infortuni e morti sul lavoro.

Per saperne di più:

CLICCA QUI

Chi è RSPPITALIA.com

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.

ARTICOLI CORRELATI

Sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

INAIL pubblica sul proprio sito la monografia dal titolo “Progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro”, che riporta indicazioni di tipo normativo e pratico, per la valutazione dei...

La valutazione del rischio chimico

Dal nostro portale di RSPPITALIA.com un approfondimento sulla valutazione del rischio chimico. RSPPITALIA presenta due articoli dedicati ai datori di lavoro, per meglio comprendere il percorso di...

RICERCA