12 Mar 2020

Martedì 3 marzo si è tenuta, presso la Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo, il convegno su “La tradizione agricola del Mugello”, organizzato da Anci Toscana e Accademia dei Georgofili con la collaborazione del Polo Tecnico Professionale Agribusiness Mugello e il patrocinio di Unicoop Firenze e la collaborazione di Unione dei Comuni Mugello e Comune di Borgo San Lorenzo.

I relatori si sono confrontati sulle produzioni tipiche locali e le esigenze del territorio, in particolare sull’impegno verso il settore biologico e per la promozione di distretti rurali.

L’evento ha visto la partecipazione della nostra Sezione Territoriale nella persona del Sig. Giuseppe Bonardi dell’Ortofrutticola del Mugello S.r.l., che è intervenuto anche in rappresentanza della nostra Sezione Industria Alimentare di Confindustria Firenze.

La nostra Associazione ha come obiettivo la promozione e la tutela della nostra industria di trasformazione. Negli ultimi tempi si è osservata, da parte delle Istituzioni, una crescita di attenzione e comprensione della problematica legata alla promozione dell’industria alimentare. La promozione del Made in Tuscany resta per noi uno dei principali punti su cui insistere. Un altro obiettivo è sicuramente quello di favorire un modello di filiera che inizia con la produzione di materie prime, passa per la trasformazione e giunge al consumatore attraverso il commercio.