Dal nostro portale RSPPITALIA.com un suggerimento su come coordinare il ruolo svolto dal Medico Competente e dal Responsabile alla sicurezza per la gestione della salute e della sicurezza nel caso di lavoratori con disabilità psichica.

Il D.Lgs. n. 81/2008 richiede che i Datori di Lavoro, con il supporto dei Servizi di Prevenzione e Protezione e dei Medici Competenti, valutino tutti i rischi ai quali sono esposti i lavoratori, anche con riferimento al tema della disabilità.
La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori con disabilità è un aspetto da tenere conto nel documento di valutazione (art. 28), nell’affidamento dei compiti ai lavoratori (art. 18, lett. c), nella progettazione della formazione (art. 37) e nella pianificazione delle visite di sorveglianza sanitaria (art. 41) così come nell’adeguamento delle postazioni di lavoro e nell’organizzazione delle attività lavorative.

Per ulteriori approfondimenti CLICCA QUI

Chi è RSPPITALIA.com

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.