Sono già aperte le iscrizioni ai nuovi corsi degli ITS del nostro territorio partecipati da Confindustria Firenze, gli istituti tecnici superiori «ad alta specializzazione tecnologica» nati per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
Maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione sono pubblicate sui siti dei singoli ITS.

ITS EAT

FARMER 4.0
Il Tecnico Superiore FARMER 4.0 è una figura in grado di gestire i processi produttivi biotecnologici degli alimenti e di occuparsi delle problematiche connesse alla qualità e alla sicurezza dei prodotti agroalimentari.

GASTRONOMO
ll Tecnico Superiore Gastronomo è una figura che possiede competenze approfondite di comunicazione, anche in lingua inglese, relativamente al consumo alimentare ed alle principali tecniche di marketing e promozione.

WHOT&FOOD (in collaborazione con ITS TAB)
Il Tecnico Superiore per la comunicazione per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali analizza la domanda potenziale di servizi turistici, applicando tecniche di analisi di mercato e individuando le principali risorse geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio.

ITS MITA

GLAMOUR LEATHER ACCESSORIES (in collaborazione con ITS TAB)
Il Tecnico superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore– moda è una figura fortemente connotata da due ambiti di competenze: da un lato si ha l’introduzione dei dettami di industria 4.0 e la digitalizzazione dei processi, dall’altro il recupero di una manualità artigianale che permette la realizzazione di prodotti ed accessori pelle di gamma medio/alta.

E.T.I.C. Evolution Textile Italian Competences (in collaborazione con ITS TAB)
La figura di Tecnico superiore di processo e prodotto di filatura, nobilitazione e controllo qualità per il settore tessile-abbigliamento-moda ha conoscenze sui processi produttivi ed è in grado di gestire un progetto (tempi, attività, risorse) e dà un contributo attivo alle fasi di confezione in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica.

MI-SHOES
Il Tecnico superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore calzature – moda è una figura fortemente connotata dall’introduzione dei dettami di industria 4.0 e da elementi di ricerca innovativa nella modellazione e prototipazione del prodotto calzaturiero.

ITS PRIME

TECNO19
Formerà Tecnici Superiori qualificati per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del comparto manifatturiero avanzato. Il “Tecnico superiore per la gestione dei sistemi meccatronici industriali” cura la progettazione di macchine e impianti automatizzati e ne industrializza la produzione, utilizzando le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0.

ADDITIVE19
Formerà Tecnici Superiori per la progettazione meccanica avanzata e la produzione additiva, capaci di utilizzare materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia per migliorare la qualità, la produttività, la flessibilità, e la competitività delle aziende che utilizzano questa nuova tecnologia nello sviluppo di prodotti industriali e nella manutenzione di macchine e stampanti 3D.

PAPER19 (in collaborazione con ITS VITA)
Formerà Tecnici Superiori qualificati per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del settore cartario, utilizzando materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia per migliorare la qualità, la produttività, la flessibilità, e la competitività delle aziende cartarie. In collaborazione con ITS VITA.

BYTE19 (in collaborazione con ITS VITA)
Formerà Tecnici Superiori qualificati per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie dell’Information e Communication Technologies (ICT). Il “Tecnico superiore per lo sviluppo dei sistemi informativi aziendali” cura la progettazione, lo sviluppo e la gestione degli applicativi software, partendo dalla valutazione delle caratteristiche tecniche complessive del sistema, fino alle prestazioni delle singole componenti tecnologiche.

ITS VITA

IOQUALTECH19
Il Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica opera per la qualità aziendale sia nell’ambito della produzione, applicando standard e procedure e partecipando alla scelta e all’approvvigionamento delle materie, alla validazione del processo e verifica della funzionalità degli impianti, sia nell’ambito dell’applicazione delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che regolamentano l’attività del comparto.

PROFARMABIO19
Il Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base tecnologica ha competenze altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’area delle nuove tecnologie per la vita.

ITS TAB

TOSC-ORA – Arte Toscana nelle lavorazioni orafe
Il Tecnico Superiore possiede professionalità tecniche e gestionali in grado di affiancare l’imprenditore del settore per quanto attiene al rafforzamento del sistema produttivo locale ed alla promozione di nuovi brand e sistemi gestionali operativi, garantendo innovazione e performance gestionali, e riuscendo a mantenere, al contempo, la tradizione e la qualità dei prodotti orafi.