Manifestazioni pubbliche – Misure di safety

Set 25, 2017

Print Friendly, PDF & Email

(Fonte RSPPITALIA)

 

Quando si organizza una manifestazione pubblica, indipendentemente dalla sua natura o finalità, è importante prevedere delle misure poste a tutela della safety.

Per far ciò è necessario valutare attentamente tutti i potenziali rischi e le potenziali criticità in cui ci si potrebbe imbattere, avendo cura di attivare un approccio flessibile ad hoc per ogni singola manifestazione, evitando in questo modo di includere misure non adeguate.

 

Tra i fattori oggettivi di contesto da analizzare, illustrati nella circolare del Ministero dell’Interno, vi sono, oltre alla numerosità dei partecipanti, anche, ad esempio, la conformazione e la dimensione del luogo di svolgimento della manifestazione.

 

Per individuare le misure di sicurezza da mettere in atto è necessario innanzitutto fare riferimento al quadro normativo che regola l’attività delle Commissioni provinciali e comunali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. Nel caso si ritenessero necessarie ulteriori azioni di tutela, queste andranno valutate con le Commissioni di vigilanza o con il Comitato provinciale, a seconda che si tratti di eventi che implichino, oppure no, l’attivazione delle Commissioni.

 

Risulta fondamentale che gli organizzatori, nel definire il piano di emergenza, indichino i sistemi a cui intendono ricorrere per evitare situazioni particolarmente rischiose per la safety.

 

 

 

Vi sono infine eventi di straordinario afflusso pubblico per i quali è necessario prevedere, oltre alle misure tecniche di prevenzione, anche un potenziamento del servizio di vigilanza antincendio. Tali eventi sono caratterizzati da un profilo di rischio determinato dal propagarsi di effetti di panico collegati ad altri eventi imprevedibili di carattere antropico o naturale.

 

Cosa è RSPPITALIA

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

Bando ISI 2023 – Videotutorial

In merito al bando ISI 2023 sugli incentivi a fondo perduto per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, INAIL mette online il video con le istruzioni per compilare e...

Agenti cancerogeni e mutageni

INAIL pubblica un opuscolo “Agenti cancerogeni e mutageni: lavorare sicuri”, aggiornato rispetto al 2015. L’opuscolo vuol essere uno strumento di ausilio nell'utilizzo e nella gestione degli agenti...

RICERCA