Microcredito per danni causati da evento sismico 2019 – Mugello

Apr 23, 2020

Apre il bando per la concessione di aiuti alle imprese che hanno subito danni dal sisma che nel dicembre 2019 ha colpito il territorio del Mugello. La dotazione della misura è di circa 3,9 milioni di euro, di seguito riportiamo i principali requisiti per accedere.

BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese, nonché i liberi professionisti* in quanto equiparati alle imprese, con sede legale e/o operativa nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia San Piero, Vaglia, Vicchio. Per i codici Ateco ammissibili rimandiamo al bando in allegato.

Costituisce requisito di accesso l’aver subito un danno indiretto individuato come decremento del fatturato in misura pari o superiore al 10% nel periodo compreso tra il 09.12.2019 e il giorno 10.03.2020 (quale termine ultimo, essendo possibile anche un termine minore) rispetto al valore mediano del corrispondente periodo del triennio 2016-2018.

TIPOLOGIA DI AIUTO: finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie. L’importo del finanziamento va da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 20.000 euro. La durata del finanziamento va da 60 a 144 mesi comprensivi di un preammortamento di 24 mesi. È previsto un preammortamento tecnico di massimo 30 giorni.

SPESE AMMISSIBILI: tutte le spese connesse alla ripresa ed al funzionamento delle attività che hanno subito danni indiretti dall’evento sismico del 09.12.2019 come di seguito dettagliate:

Investimenti

• macchinari, attrezzature, compresi gli automezzi, ed arredi (anche usati);
  • opere murarie ed assimilate comprese quelle per l’adeguamento funzionale dell’immobile per la ristrutturazione dei locali;
  • investimenti atti a consentire che l’impresa operi nel rispetto di tutte le norme di sicurezza dei luoghi di lavoro, dell’ambiente e del consumatore.

Liquidità

• scorte di materie prime, semilavorati e/o prodotti finiti;
  • spese generali (es. utenze, affitto, stipendi al lordo di tutti gli oneri).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: la domanda di agevolazione è redatta esclusivamente on line, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema gestionale di Toscana Muove, soggetto gestore della misura. Il bando è aperto fino al 17 febbraio 2021.

In allegato il regolamento di bando e il modulo per presentare domanda.

*Per liberi professionisti si intendono i lavoratori autonomi in possesso di partita IVA ed esercitanti attività economica volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale in analogia alla definizione di impresa.