Quali sono i progetti sulle politiche digitali promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico? La piattaforma Strategia Digitale – Laboratorio per il futuro è da oggi on-line per rispondere a questa domanda, presentandosi come aggregatore di contenuti ed iniziative ministeriali in ambito di tecnologie emergenti e innovazione digitale.

I progetti che è possibile consultare sono:

  • Banda Ultralarga
  • WI-FI Italia
  • Crescita Digitale in Comune
  • Ultranet

Di ognuno è possibile approfondire lo stato di avanzamento, la diffusione a livello regionale e locale, il dettaglio degli interventi realizzati.

Sviluppata in sinergia con Unioncamere, ALI – Autonomie Locali Italiane e Infratel, la piattaforma ha inoltre l’intento di promuovere l’accelerazione dei lavori della rete in fibra attraverso roadshow mirati e maratone digitali. 

Il Ministero ha inoltre pubblicato una call per la selezione di 21 personalità provenienti dal mondo dell’accademia, della ricerca, delle professioni e della consulenza, che contribuiranno a sviluppare i temi del Libro bianco per il ruolo strategico della comunicazione nei processi di trasformazione digitale. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Ministero della Funzione Pubblica, che mira ad approfondire il valore strategico della comunicazione come strumento di innovazione digitale sia a livello pubblico che privato.