Nuovo bando ristori per il settore “svago”

Mag 20, 2021

Print Friendly, PDF & Email

La Regione Toscana apre un bando finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore degli eventi, delle fiere, dello svago e del tempo libero, particolarmente colpite dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19.

Soggetti beneficiari

Micro, piccole, medie imprese e professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale, operanti nei settori di attività specificati nel bando, tra i quali segnaliamo:

  • 82.30.00 organizzazione di convegni e fiere 
  • 96.09.05 organizzazione di feste e cerimonie

Saranno esclusi i soggetti che siano risultati assegnatari di un contributo ai sensi del bando 2020 dedicato ad ulteriori ristori.

Tipologia ed entità del contributo

L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto. Il contributo spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 sia inferiore di almeno il 30% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel periodo dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

Per le imprese che si sono costituite nel corso del 2019, la verifica del suddetto calo di fatturato/corrispettivi si effettua confrontando i mesi di operatività nel 2019 con gli stessi mesi nel 2020. Per le imprese che, invece, si sono costituite nel corso del 2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato/corrispettivi, ma il contributo spettante verrà riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di operatività nel periodo di osservazione 1° gennaio 2020-31 dicembre 2020.

Il contributo è determinato nell’importo di 2.500 euro per ciascun beneficiario.

Presentazione della domanda

Il bando è aperto e sarà possibile presentare domande fino alle ore 17.00 del 3 giugno 2021. La domanda di agevolazione è redatta esclusivamente on line, previo accesso tramite credenziali SPID Livello 2 o CNS al sistema informativo di Sviluppo Toscana.

La graduatoria sarà determinata in funzione della % di calo di fatturato/corrispettivi registrata. Le imprese costituite nel corso del 2020 saranno posizionate di default tutte al primo posto nella graduatoria.

Per accedere al regolamento di bando clicca QUI

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA