Nuovo codice tributo per il credito di imposta sui consumi gas del primo trimestre 2022

Giu 15, 2022

CEF

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 28 del 13 giugno instituendo il nuovo codice tributo per il contributo straordinario previsto dal Decreto Aiuti per le aziende gasivore per l’acquisto del gas naturale per il primo trimestre 2022.  

Premessa

Torniamo sul tema degli interventi emanati dal Governo a sostegno delle imprese per far fronte agli impatti del caro energia. Per il dettaglio delle misure si rinvia agli articoli pubblicati in precedenza (leggi QUI).

Novità

Essendo stato introdotta la misura del credito di imposta sull’acquisto del gas in successivo momento rispetto a quella per l’energia elettrica siamo ancora in attesa che l’Agenzia delle Entrate pubblichi dei chiarimenti sulle modalità applicative del credito di imposta ed è ancora acceso il dibattito se il gas utilizzato ai fini dell’autoproduzione dell’energia elettrica rientri nel computo del calcolo del credito.

Tuttavia si comunica che è stato istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta a favore delle imprese a forte consumo di gas naturale (cosiddette gasivore), di cui all’articolo 15.1 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25.

Il codice previsto è il “6966” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese a forte consumo di gas naturale (primo trimestre 2022) – art. 15.1 del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4″.

In allegato la circolare dell’Agenzia per eventuali dettagli.

Azioni del Consorzio Energie Firenze

Il Consorzio Energie Firenze ha recentemente pubblicato per i propri soci un VADEMECUM specifico per ottenere le agevolazioni e contributi straordinari previsti come crediti di imposta per le aziende energivore.

A valle dei chiarimenti attesi elaborerà anche il VADEMECUM per il credito di imposta sull’acquisto gas.

Le imprese interessate a conoscere le attività e i servizi gratuiti di assistenza offerti ai soci dal Consorzio Energie Firenze possono contattare gli uffici.

Contatti

Consorzio Energie Firenze
email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it
Tel: 055.2707286

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA