27 Gen 2021

 

Il Mise ha pubblicato Il Manuale d’uso del Marchio Nutrinfom Battery  a seguito dell’uscita in Gazzetta Ufficiale il 7 dicembre del Decreto Interministeriale del 19 novembre 2020: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/12/07/20A06617/sg

Il Manuale  contiene i dettagli e le indicazioni sulla sua progettazione, presentazione e posizionamento in coerenza con le modalità di presentazione delle informazioni di cui al regolamento (UE) n. 1169/2011.

La NutrInform Battery è in discussione a livello europeo come proposta alternativa al Nutriscore, un sistema che contrassegna i cibi come salubri o insalubri attraverso un colore e a cui l’Italia è fortemente contraria perché antiscientifico e in contrasto con le basi della dieta mediterranea.

Lo scopo di adottare questo sistema di etichettatura, complementare agli obblighi già in essere, è quello di educare il consumatore ad una corretta composizione della alimentazione giornaliera, informandolo quando cresce il livello di riempimento dei nutrienti all’interno della batteria, consentendogli di fare, al contempo, scelte consapevoli rispetto alla dieta che autonomamente segue, ma senza inutili allarmismi.

E’ possibile consultare il manuale sul seguente link https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Manuale_uso_NutrInform_Battery.pdf