Opportunità: Nuovo Bando regionale per le imprese in tema di Efficienza Energeticaa

Apr 12, 2017

La Regione Toscana, in riferimento alla programmazione dei Fondi comunitari POR FESR 2014-2020 in materia di efficienza energetica informa che sta predisponendo gli atti necessari per dare attuazione all’Azione di efficientamento energetico degli immobili sedi di aziende, attraverso un bando rivolto alle imprese, la cui pubblicazione è prevista entro aprile 2017.

Gli interventi attivabili riguarderanno:

• l’isolamento termico di strutture orizzontali e verticali,
  • la sostituzione di serramenti e infissi,
  • la sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza,
  • la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria,
  • i sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna,
    sistemi di climatizzazione passiva,
  • impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento.

Ad integrazione degli interventi suddetti potranno essere attivabili interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e, quale novità rispetto ai bandi pubblicati negli anni precedenti (vedi D.D. 3171 del 16/05/2016), anche per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili quali solare (impianti fotovoltaici), purchè finalizzati all’autoconsumo.

Anche questo bando prevederà tra le spese ammissibili le spese per la rimozione delle coperture esistenti, anche in amianto, quali opere edili strettamente necessarie a realizzare i suddetti interventi di efficientamento energetico o per la produzione di energia da FER (impianto solare fotovoltaico o termico).

Inoltre al fine di recepire quanto disposto dalla Legge di stabilità 2016 il bando sarà accessibile anche ai liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese.

Il Consorzio CEF fa presente alle imprese interessate ad investire in efficienza energetica nei propri edifici che questi uffici sono a disposizione per fornite ulteriori informazioni più dettagliate e ad assistere le aziende che richiedono un supporto alla presentazione, rendicontazione e gestione della domanda di finanziamento ai sensi del bando di prossima pubblicazione.

Per maggiori informazioni:

Consorzio Energie Firenze