PMI DAY 2022, studenti degli istituti superiori alla scoperta delle piccole imprese di Firenze

Nov 18, 2022

“Far conoscere ai ragazzi degli istituti superiori le piccole imprese, anche solo per il tempo di una visita, contribuisce a fare capire loro l’importanza e i molteplici sbocchi che può offrire una formazione tecnica di qualità. La piccola impresa è l’ossatura del nostro tessuto economico e, nonostante le difficoltà che stiamo vivendo, le necessità di assumere ci sono ma è difficile reperire figure adeguate e ancora di più, se si è una piccola impresa. Giornate come questa contribuiscono, quindi, a farle scoprire e promuoverne il valore”. Commenta con soddisfazione Franco Resti, presidente della Piccola Industria di Confindustria Firenze l’odierna giornata del PMI day 2022 che sul territorio metropolitano fiorentino ha visto coinvolti più di 150 studenti di sette istituti superiori fiorentini.

La Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata da Piccola Industria Confindustria e sul territorio metropolitano insieme a Confindustria Firenze, ha visto partecipare gli studenti di alcuni istituti superiori che hanno visitato i siti produttivi e si sono potuti confrontare con gli imprenditori che hanno presentato loro l’azienda e la sua storia.
Fra le piccole imprese del territorio fiorentino, che hanno aderito al PMI day 2022, ci sono: Laboratorio Terapeutico MR, Rangoni Basilio, Fratelli Borgioli, Chiara, Fasep, Central Cargo, Street Foody.

L’edizione del PMI day 2022 ha avuto come focus la “bellezza del saper fare italiano”, un asset e un fattore competitivo che nasce dall’attitudine alla cura delle produzioni, esprime la capacità di innovazione e la creatività ed è anche un vero e proprio patrimonio di saperi e tradizioni ispirate dalla storia e dalla cultura delle comunità e dei territori di cui le Pmi sono parte integrante.