PMI Day 2024: Studenti delle scuole superiori alla scoperta delle Pmi di Firenze, Livorno e Massa Carrara

Nov 22, 2024

Le Piccole e medie imprese di Firenze, Livorno e Massa Carrara oggi hanno aperto i loro siti produttivi agli studenti delle scuole secondarie superiori, oppure hanno raccontato, direttamente in classe, la loro eccellenza produttiva attraverso la voce dei protagonisti. Sono state ben sei le scuole che quest’anno aderito alla giornata nazionale del PMI Day di Confindustria e che hanno fatto lezione in altrettante aziende del proprio territorio.

Fra le aziende che gli studenti hanno potuto conoscere di persona, con visite guidate e  percorsi aziendali – che si svolgono oggi e nei prossimi giorni – ci sono la NGW Group (Rignano sull’Arno – Firenze); la Azur Energia (Figline Valdarno – Firenze); Etichettificio Jolly (Cerreto Guidi – Firenze); la Fasep2000 (Ronta – Firenze); mentre per chi – per motivi logistici – non ha potuto raggiungere l’azienda ha ospitato, direttamente in classe, i “capitani di impresa” di Tera Energy (Firenze); di Enic (Firenze); di Trend (Firenze); di Terme della Versilia (Massa Carrara).

“L’energia e l’entusiasmo con cui i ragazzi scoprono le nostre realtà produttive è sempre fonte di insegnamento anche per noi imprenditori”, spiega Franco Resti, presidente della Piccola Industria di Confindustria Toscana Centro e Costa. “Il Pmi Day è una occasione straordinaria per rendere i ragazzi partecipi del futuro della nostra media e piccola industria, ma anche per far conoscere ai giovani studenti del nostro territorio e ai loro professori, le tante opportunità professionali che questa offre, avvicinandoli anche a quelle professioni Stem che poco prediligono nelle loro scelte di studi”.

La Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese è organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria e sui territori di Firenze, Livorno, Massa Carrara, in collaborazione con Confindustria Toscana Centro e Costa.

All’edizione di quest’anno di Firenze, Livorno e Massa Carrara, hanno partecipato: 3 classi del Liceo classico “E. Repetti” dell’IIS Montessori Repetti di Massa Carrara; 4 classi dell’ISIS di San Giovanni Valdarno; 1 classe dell’ISIS Fermi Da Vinci di Empoli; 1 classe dell’ISIS Chino Chini di Borgo San Lorenzo; 1 classe del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze; 1 classe dell’ISIS Cellini Tornabuoni di Firenze.

L’edizione 2024 ha come focus “Costruire”. Costruire consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle opportunità per realizzarle. Costruire sapere per affrontare con le giuste competenze e con fiducia il lavoro di oggi e quello di domani. Costruire innovazione ponendo i nuovi strumenti digitali e l’intelligenza artificiale al servizio di creatività, immaginazione e conoscenza. Costruire il dialogo e lo scambio tra culture e popoli diversi e relazioni positive nella scuola, nella professione e nella società. Costruire nuove opportunità di business per crescere come impresa e per contribuire sempre di più allo sviluppo economico e sociale dei territori e del Paese. Costruire sostenibilità pensando al benessere delle generazioni future e nuove competenze per gestire il cambiamento, valorizzando capacità innovativa e punti di forza del saper fare italiano.

Nel corso dell’iniziativa nazionale, le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprono le porte agli studenti per visite guidate e incontri, al fine di promuovere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e le opportunità che possono offrire ai giovani.

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA