Proroga – Premio Innovazione Toscana “Amerigo Vespucci” 2022

Nov 8, 2022

Il termine finale per la presentazione delle candidature è stato prorogato alle ore 17.00 del 10 novembre 2022.

La proroga è stata decisa dal Comitato Promotore del Premio ai sensi dell’art. 5 par. 4 del regolamento di bando e si è resa necessaria alla luce delle segnalazioni e richieste di informazioni pervenute presso la Segreteria Organizzativa e a Sviluppo Toscana (in qualità di soggetto istruttore) da parte dei soggetti interessati a partecipare al bando.

*******************************************

Partecipa all’evento di presentazione del Premio!

Il Premio Innovazione Toscana sostiene e valorizza la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane, promuove l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio.

Promosso dal Consiglio regionale toscano e da Confindustria Toscana,  il premio è dedicato in particolare a progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso degli ultimi 24 mesi, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali, valorizzandole ed attualizzandole sia nelle produzioni sia nei progetti.

Al bando possono partecipare:

• startup innovative e imprese private, con sede legale e/o operativa in Toscana, in forma singola o in forma aggregata (Associazione Temporanea di Imprese, Raggruppamento Temporaneo di Imprese, Rete Contratto) già costituite ed attive alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
  • persone fisiche residenti nel territorio regionale, secondo le disposizioni indicate per le singole Sezioni del Premio.

Sezioni del Premio

Sono quattro le Sezioni alle quali è possibile concorrere:

Start up innovative

Il premio è rivolto a progetti realizzati negli ultimi 24 mesi sul territorio della Regione Toscana da parte di startup innovative già costituite, in forma individuale o in rete, che si caratterizzano per un significativo contenuto tecnologico e innovativo. I progetti devono essere finalizzati finalizzati a sviluppare prodotti, servizi o processi nuovi o sensibilmente migliorati rispetto allo stato dell’arte nel settore interessato e comportano un rischio di insuccesso tecnologico o industriale.

Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale

Il premio è rivolto a progetti realizzati negli ultimi 24 mesi sul territorio della Regione Toscana da parte di imprese private, in forma individuale o in rete, che comprendono attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale e/o innovazione digitale. I progetti devono essere finalizzati ad acquisire nuove conoscenze e capacità, ad utilizzare conoscenze e capacità esistenti per sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi, ad implementare tecnologie e biotecnologie anche finalizzate a migliorare la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie, ovvero ad attività di innovazione incrementale, radicale e organizzativa, e ad attività di digitalizzazione.

Brevetti

Il premio è rivolto a persone fisiche o imprese private, anche appena costituite, e agli spin off accademici/universitari operanti sul territorio della Regione Toscana che negli ultimi 24 mesi risultino titolari o licenziatari di un brevetto, o di una domanda di brevetto già depositata, ovvero siano in possesso di una opzione o di un accordo preliminare di acquisto o acquisizione in licenza di un brevetto con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità.

Transizione ecologica ed energetica

Il premio è rivolto a progetti realizzati negli ultimi 24 mesi sul territorio della Regione Toscana da parte di imprese private, in forma individuale o in rete, che siano finalizzati all’innovazione di prodotto o dei processi produttivi in tema di diminuzioni delle emissioni CO2, efficientamento energetico, produzione e rigenerazione di materiali/prodotti eco – sostenibili, adozione e/o sviluppo di cicli e processi produttivi sostenibili e per nuovi business legati al tema della sostenibilità ambientale. I progetti devono essere in grado di assicurare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell’ambiente ed essere finalizzati a sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi sulla transizione ecologica e/o per la transizione del sistema produttivo verso l’energia rinnovabile sostenibile e una maggiore efficienza energetica.

È inoltre previsto un Premio speciale “Giovani” per il miglior progetto presentato in una qualsiasi sezione del Premio da parte di un’impresa giovanile (titolare o dirigente d’impresa under 40). L’aggiudicazione del Premio speciale “Giovani” non consente di ottenere contestualmente un premio per una delle altre Sezioni previste dal bando.

Premi

Per ogni Sezione sono previsti premi in denaro di:

• 15.000 euro per il primo progetto classificato;
  • 5.000 euro per il secondo progetto classificato;
  • 5.000 euro per il miglior progetto realizzato da un’impresa giovanile presentato in una qualsiasi Sezione e non risultato tra i vincitori.

Come presentare domanda

Le domande di partecipazione sono redatte esclusivamente on line, previo accesso alla piattaforma dedicata tramite credenziali SPID Livello 2 o CNS, e devono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 10 ottobre 2022 e fino alle ore 17:00 del 7 novembre 2022.

Scarica il bando e presenta domanda: Premio Innovazione Toscana