14 Lug 2020

Mercoledì 8 luglio si è tenuto il quinto Webinar organizzato dall’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Confindustria Firenze in collaborazione con CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Il relatore dott. Luca Passadore, Responsabile dell’area Ambiente e Sicurezza Confindustria Veneto Centro, ha parlato delle differenze tra ciò che rientra nella categoria di rifiuto e ciò che invece non ne fa parte secondo le normative vigenti.

Ha affrontato i casi dai più comuni a quelli più complessi da interpretare. Ha inoltre trattato la tematica dei sottoprodotti, categoria di materiali derivante dai cicli produttivi, evidenziandone come si riconoscono e come possono e/o devono essere trattati.

Infine, l’ultima parte del webinar si è incentrata sugli “End of Waste” (cessazione della qualifica di rifiuto), che rispecchia la possibilità di come, attraverso determinati processi di recupero, si possano ottenere nuove materie prime da reintrodurre nel ciclo di produzione permettendo di uscire dalla qualifica di rifiuto e dai suoi adempimenti.

Quest’ ultimo argomento è stato il più sentito e ricco di quesiti da parte dei numerosi uditori.

Riportiamo in allegato le slide e appena disponibile inseriremo il link per rivedere la registrazione del seminario.

Evidenziamo infine i prossimi due appuntamenti

 15 luglio ore 10,30
relatore Paolo Pipere

Codifica EER e classificazione (Le nuove linee guida SNPA)

Link per iscrizione

 

22 luglio ore 10,30

relatore Luca Passadore

La corretta detenzione (Il deposito temporaneo) dei rifiuti

Link per iscrizione