20 Lug 2020

Mercoledì 15 luglio si è svolto il sesto Webinar organizzato dall’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Confindustria Firenze in collaborazione con CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) nell’ambito del road show avviato dal mese di giugno, rivolto alle imprese associate per la comprensione della normativa sulla gestione dei rifiuti in azienda.

Il relatore, dott. Paolo Pipere, Consulente giuridico ambientale, ha affrontato le novità sulla classificazione dei rifiuti, focalizzandosi sulla difficile classificazione dei rifiuti speciali a cui le imprese sono tenute ad adempiere, proponendo una lettura puntuale della norma con ampi consigli sull’interpretazione corretta della stessa.

Sono state date informative sulle varie linee guida (SNPA, ISPRA, e Commissione Europea), che in alcuni casi possono metter in difficoltà il lettore viste le incongruenze presenti nei documenti.

L’ingente numero di domande poste, ha sottolineato quanto la partecipazione degli ascoltatori sia risultata attiva, e quanto siano importanti questi incontri per le imprese, che possono così beneficiare di un valido supporto per i numerosi dubbi caratterizzati da sempre da una difficile interpretazione di queste norme.

Riportiamo in allegato le slide e appena disponibile inseriremo il link per rivedere la registrazione del seminario.

Evidenziamo infine gli ultimi tre appuntamenti prima della pausa estiva. Ricordiamo che a settembre riprenderemo il roadshow con altre iniziative.

22 luglio ore 10,30

relatore Luca Passadore

La corretta detenzione (Il deposito temporaneo) dei rifiuti

Link per iscrizione

29 luglio ore 10,30

relatore Luca Passadore

Abilitazioni e regimi autorizzativi dei rifiuti

Link per iscrizione

5 agosto ore 10,30

relatore Luca Passadore

La gestione documentale degli adempimenti in tema di rifiuti

Link per iscrizione