Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione: Modello OT23 anno 2021

Dic 5, 2020

Print Friendly, PDF & Email

Ricordiamo che entro il 1° marzo 2021 deve essere inoltrata l’istanza all’INAIL per la riduzione del tasso medio per coloro che nel corso del 2020 hanno effettuato interventi di prevenzione per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

(Fonte INAIL)

Le aziende che realizzano interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori per legge, possono ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione servizi online disponibile sul portale, entro il termine del 1° marzo 2021 indicando gli interventi prevenzionali realizzati nell’anno 2020, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nella sezione dedicata all’oscillazione del tasso medio per prevenzione e alla modulistica correlata.

Si rammenta, inoltre, che dal 1° ottobre 2021 l’accesso ai servizi in rete e online dell’Inail è possibile solo per gli utenti in possesso di Spid, Cns o Cie, come stabilito dall’art. 24, co. 4, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni dalla l. 120/2020. Dal 1° ottobre 2021 non è, pertanto, più possibile utilizzare le credenziali di accesso finora rilasciate dall’Inail (utenza e password).

ARTICOLI CORRELATI

Bando ISI 2023 – Videotutorial

In merito al bando ISI 2023 sugli incentivi a fondo perduto per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, INAIL mette online il video con le istruzioni per compilare e...

Agenti cancerogeni e mutageni

INAIL pubblica un opuscolo “Agenti cancerogeni e mutageni: lavorare sicuri”, aggiornato rispetto al 2015. L’opuscolo vuol essere uno strumento di ausilio nell'utilizzo e nella gestione degli agenti...

RICERCA