Rinascimento Firenze è il progetto con cui la Fondazione CR Firenze, insieme a Intesa Sanpaolo e d’intesa con il Ministero delle Finanze, mira a stimolare e sostenere finanziariamente le migliori idee imprenditoriali per il rafforzamento del tessuto economico e sociale della Città Metropolitana di Firenze.

Si tratta di un “concorso di idee” legato ai settori più identificativi del territorio, tra cui anche le filiere della Moda e “Lifestyle” (inclusi cosmetica e profumi) alle quali è dedicato il bando in oggetto.

RISORSE DISPONIBILI: la Fondazione ha messo a disposizione un plafond di € 3 milioni nella forma di contributi a fondo perduto, ai quali si aggiungono € 15 milioni stanziati da Intesa nella forma di prestiti d’impatto.

DESTINATARI: micro e piccole imprese con almeno 5 dipendenti, aventi sede operativa nei territori della Città Metropolitana di Firenze e il cui codice Ateco rientri tra i seguenti:

• 13 INDUSTRIE TESSILI
  • 14 CONFEZIONE DI ARTICOLI DI ABBIGLIAMENTO
  • 15 FABBRICAZIONE DI ARTICOLI IN PELLE E SIMILI
  • 20.42 Fabbricazione di profumi e cosmetici
  • 32.12 Fabbricazione di oggetti di gioielleria e oreficeria e articoli connessi
  • 32.13 Fabbricazione di bigiotteria e articoli simili
  • 74.1 ATTIVITÀ DI DESIGN SPECIALIZZATE

Le imprese dovranno distinguersi per l’alta qualità delle produzioni, per la capacità di essere presenti nei principali mercati internazionali e rappresentare le produzioni e le attività storicamente identificative del territorio.

Le attività in questione devono aver conseguito una contrazione del fatturato 2020 non inferiore al 25% rispetto a quello dell’esercizio precedente per effetto della diminuzione della domanda conseguente alla pandemia da Covid-19.

PROGETTI AMMISSIBILI: progetti che prevedano il rilancio o la riorganizzazione dell’attività d’impresa nei 18 mesi successivi alla presentazione della domanda e il perseguimento dei KPI (Key Performance Indicators) meglio dettagliati nel bando, in modo da generare direttamente o indirettamente una positiva ricaduta sul fronte occupazionale nel territorio.

MODALITÀ DI INTERVENTO: il bando mette a disposizione contributi a fondo perduto da 20.000 a 100.000 euro a impresa, ai quali si aggiunge un prestito d’impatto* concesso da Intesa Sanpaolo indicativamente compreso tra 60.000 e 500.000 euro a impresa. L’accesso a tali risorse finanziarie è condizionato al co-investimento da parte dell’impresa per un importo non inferiore al 50% del contributo a fondo perduto.

EROGAZIONE: il contributo a fondo perduto e il prestito d’impatto saranno concessi ed erogati contestualmente in due tranche:

• la prima tranche nella misura pari al 50% delle risorse deliberate all’avvio del progetto, previa evidenza del versamento integrale del co-investimento da parte dell’imprenditore/socio;
  • la seconda tranche nella misura del restante 50% delle risorse deliberate al completamento del progetto.

MODALITÀ  DI PARTECIPAZIONE: la domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la pagina https://rinascimentofirenze.it/service/moda/  a partire dal 28 dicembre 2020. Il bando chiuderà alle ore 20.00 del giorno 8 febbraio 2021, fatto salvo l’eventuale esaurimento del plafond di contributi a fondo perduto.

Per accedere al bando e alla relativa documentazione clicca QUI

* La data di scadenza del prestito è il 31 Dicembre 2030, il tasso d’interesse fisso è pari allo 0,4% nominale annuo e non sono previste garanzie.