Rinnovo CCNL 8 gennaio 2014 per il settore gomma, plastica, cavi elettrici ed affini – Primo incontro

Nov 20, 2015

Print Friendly, PDF & Email

In apertura di trattativa, la Delegazione imprenditoriale ha evidenziato che le aziende stanno toccando con mano la lentezza deila ripresa e l’instabilità economica in cui ancora sono costrette ad operare.

Nonostante gli sforzi profusi dalle aziende, la produzione continua ad essere pesantemente rallentata ed i progressi sono ancora troppo lievi per poter dichiarare che la crisi è superata.

Il rinnovo del contratto si inserisce quindi in un contesto estremamente delicato. Per questo sono necessarie relazioni sindacali più moderne, coerenti con la tipologia di processo produttivo, rapportabili al valore aggiunto, in linea con ¡’accresciuta esigenza di flessibilità e produttività che il mercato, sempre più competitivo, richiede e soprattutto in grado di garantire i’esigibilità delle norme contrattuali.

A tale proposito la Delegazione imprenditoriale dichiara prioritario affrontare la questione del differenziale salariale realizzato nel triennio precedente.

Le Organizzazioni sindacali dai canto loro sostengono che la piattaforma presentata è coerente con la situazione economica attuale e deve garantire la difesa del potere di acquisto dei salari attraverso l'incremento dei minimi, il miglioramento del welfare contrattuale e delle prestazioni lavorative.

In merito al recupero del differenziale le OO.SS. si dichiarano consapevoli del tema e confermano che lo stesso rappresenterà uno degli elementi di confronto all’interno della trattativa per il rinnovo del vigente CCNL.

Constatata la disponibilità delle parti ad entrare nel merito dei confronto, viene convenuto di proseguire la trattativa a livello di Segreteria fissando due riunioni cui farà seguito, mercoledì 9 dicembre, un incontro a Delegazioni allargate.

 

Contatti:

dott. Giorgio Pizzuti tel. 055 2707271; e-mail: giorgio.pizzuti@confindustriafirenze.it

d.ssa Raffaella Santoro tel. 055 2707238; e-mail: raffaella.santoro@confindustriafirenze.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA