E’ stata avviata l’operatività di Garanzia Italia, il nuovo strumento per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, la concessione di finanziamenti alle imprese danneggiate dall’emergenza Covid-19, come previsto dall’articolo 1 del DL Liquidità.

Di seguito i link ai comunicati stampa di SACE e di ABI con i quali viene data notizia dell’avvio:

Il rilascio delle garanzie a favore delle banche – già accreditate o che ne faranno richiesta – avverrà online attraverso il portale dedicato Garanzia Italia sviluppato da SACE, dove gli istituti di credito potranno inserire le proprie richieste e ottenere le relative garanzie, controgarantite dallo Stato, in tempi brevi.

Sullo stesso portale è a disposizione di banche e imprese un simulatore che offre – a seguito dell’inserimento di alcuni parametri economici e finanziari dell’azienda relativi al bilancio 2019 – una prima indicazione dell’importo finanziabile e delle diverse tipologie di garanzie previste dal DL Liquidità.

In allegato la Circolare ABI sull’avvio dello strumento, che riporta anche il Manuale Operativo e le Condizioni generali del contratto di garanzia.